domenica 14 novembre 2010

Allievi Regionali

G&T Orta Nova - Cosmano Sport 1-2


G&T Orta Nova: Roggia, Toscanelli, Vece, Ricciardi, Lapenna, Ingannamorte(Gjokaj), Kwofie(Iagulli), Di Tonno, Demartino, Guglielmo(Klosi), Marano(Ceglia).

A disposizione: Tucci, Ferrone, Laurenzano.

Allenatore: M.Lionetti.

Arbitro: A.Falco di Foggia.


Finisce con una sconfitta la partita contro la Cosmano Sport, ma grande prestazione da parte di tutto il gruppo. Ritorna il 4-3-3 e anche Marano e Guglielmo al posto rispettivamente dello squalificato Perrotta e di Klosi; per il resto tutti confermati.
La partita comincia con la Cosmano che si rende più pericolosa e aggredisce molto nei primi minuti sette-otto minuti, arrivando ad avere un paio di buone occasioni non sfruttate debitamente. Poi sarà predominio per la G&T. La prima occasione capita sui piedi di Kwofie, che anche se pressato, riesce a concludere, ma il tiro non va nello specchio della porta. Ancora lo stesso n.7 ortese si presenta, verso il 25', vicino alla porta foggiana, ma questa volta è il portiere foggiano a negargli il gol. Il meritato e inseguito gol del vantaggio sarà però di Guglielmo: Demartino fa un bel movimento per smarcarsi e Toscanelli batte su di lui il fallo laterale; il centravanti spizza il pallone alle sue spalle e trova Guglielmo, che calcia in porta; il portiere respinge, ma, il centrocampista classe '95 si avventa come un falco sulla sfera e la getta in fondo al sacco. Trentacinquesimo minuto e 1-0 per la G&T. La Cosmano sembra aver subito molto il contraccolpo, tant'è che, come già era avvenuto dal 10' in poi, si affida solo alle palle lunghe e rende il suo gioco molto sterile. La prima frazione di gioco termina con la squadra ortese in vantaggio.
Il secondo tempo sembra in mano alla G&T, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo: al 45' il sig. Falco della sezione di Foggia assegna un calcio di rigore alla formazione foggiana, punendo, in maniera quanto meno dubbia, l'intervento del centrale Lapenna sull'ala Mazzanti, ritenendo l'ortese reo di aver effettuato un blocco sull'attaccante della Cosmano Sport. Così la formazione ospite ristabilisce la parità. Tra il 50' e il 60' vengono effettuati alcuni cambi: Klosi per l'infortunato Guglielmo e Ceglia per Marano. Gli ortesi reagiscono al pareggio e cercano di segnare. L'occasione arriva su punizione: Di Tonno si presenta sul punto di battuta e scaglia un tiro violentissimo indirizzato verso l'angolino alto alla destra del portiere, ma il n.1 foggiano si allunga e devia il pallone sul palo e poi fuori. Dopo qualche minuto c'è un contropiede iniziato da Demartino, ma non concretizzato da Ceglia. Ma un'interpretazione sbagliata del direttore di gara aiuta ancora una volta la squadra foggiana: viene assegnata una punizione sulla destra, con gli stessi protagonisti del rigore: l'ortese Lapenna e Mazzanti e di nuovo l'arbitro fa pendere l'ago della bilancia verso il n.7 ospite. Sul successivo cross in mezzo, la sfera arriva su un calciatore foggiano, ma Lapenna ribatte il tiro, poi il successivo tiro viene salvato dal capitano Ingannamorte sulla linea di porta; ancora un tiro, e questa volta passa tra una selva di gambe per poi infilarsi in porta. Verso l'80' vengono sostituiti a distanza di pochi minuti sia Kwofie con Iagulli, che Ingannamorte, alle prese con i crampi, con Gjokaj, ma non succederà più niente di significativo. Il match è sicuramente bugiardo nel risultato. Gli Allievi ortesi meritavano la vittoria, ma purtroppo il calcio è anche questo: un episodio sfavorevole, un'interpretazione errata del direttore di gara può condizionare una partita. Bisogna comunque essere ottimisti: la partita dei ragazzi ortesi è stata bellissima. Si può tranquillamente affermare che è stata la miglior prestazione fornita dall'inizio della stagione, e adesso, nonostante la sconfitta, si deve guardare avanti, continuare a crederci e metterci sempre il massimo impegno. Prossimo incontro contro il Lucera Calcio.

Nessun commento:

Posta un commento