domenica 28 febbraio 2010

Allievi Regionali

G&T Orta Nova - Lucera Calcio 3-0





G&T Orta Nova: Iacubino, Cardillo(Zingarelli), Lapenna(Laurenzano), Ricciardi(DiTonno), Lacerenza, Ingannamorte, Ventriglio(Toscanelli), Kwofie, Perrotta(Ceglia), Cassotta, Bolumetti(Mennuti).

A disposizione: Roggia.

Allenatore: M.Lionetti.


La squadra di Mr.Lionetti si congeda dal pubblico amico con una bella vittoria contro il Lucera Calcio. Per gli amaranto (oggi in maglia bianca, ndr) viene riconfermata la stessa formazione del secondo tempo di domenica scorsa, tranne Pagone, fuori per infortunio; al suo posto Ricciardi.
Le condizioni climatiche sono discrete, ma il campo del Fanelli è piuttosto scivoloso.
La partita inizia su buoni ritmi ed è la G&T a prevalere nei primi minuti: la palla viene infatti ben giocata. La prima occasione della partita capita sui piedi di Ventriglio, ma il suo tiro insidioso colpisce la traversa. Poi è il Lucera ad affacciarsi dalle parti di Iacubino con delle belle accelerazioni, ma la difesa ortese fà buona guardia. Verso il 30' del primo tempo, Bolumetti si inserisce bene sulla destra, ma al momento del tiro il pallone gli rimbalza male e non riesce a colpire a dovere. Verso il 40' l'arbitro ferma l'attaccante lucerino, Ciccorelli, per posizione fuorigioco, nonostante fosse inesistente. La prima frazione di gioco termina a reti inviolate, nonostante le belle azioni viste sia da parte ortese che da parte sveva. Il risultato di 0-0 non deve quindi ingannare: sarebbe potuto arrivare il gol sia per la G&T che per il Lucera.
Nella seconda frazione di gioco c'è una novità: in campo Zingarelli al posto di Cardillo. Il match è quasi fotocopia del primo tempo, anche perché il gol tarda ad arrivare. E proprio qualche minuto prima del vantaggio ortese, il Lucera ha l'occasione per segnare lo 0-1: il pallone filtra in mezzo alla difesa della G&T e Russo è solo davanti a Iacubino. Ma lo stesso scivola e permette a Lapenna di intervenire e allontanare la sfera. Poi arriva il gol di Perrotta, dopo un passaggio illuminante di Ventriglio. Esultanza liberatoria per tutta la compagine ortese che raddoppia qualche minuto dopo. Un'azione personale di Cassotta libera Ventriglio; quest'ultimo passa a Mennuti (subentrato a Bolumetti, ndr) che dribbla un difensore e trafigge il n.1 lucerino. L'attaccante ortese, al suo sesto gol stagionale, va ad abbracciare anche mr.Lionetti, dopo i dissidi di domenica scorsa e (per sua precisa volontà, ndr) dedica la rete alla sig.ra Melania Cosmano, addetto stampa del sito della Cosmano Sport. Al 30' circa Cassotta si infila in area e cade, appena toccato da un difensore svevo: viene ammonito per simulazione. Poi però si fa perdonare qualche minuto più tardi calciando a rete la punizione del 3-0 definitivo. Da elogiare la prestazione di tutta la squadra, panchinari compresi, che ha sempre cercato di giocare palla a terra e ha risposto bene anche sul profilo della tenuta mentale e fisica. E' stato fatto quest'oggi un passo importante verso la salvezza, ma c'è ancora un'altra partita da giocare e altri ottanta minuti che separano questo gruppo dall'obiettivo stagionale.Ultimo impegno del campionato è la partita contro la Salvemini Manfredonia, già retrocessa.

Nessun commento:

Posta un commento