domenica 6 dicembre 2009

Allievi Regionali

Lucera Calcio - G&T Orta Nova 0-1


Lucera Calcio: Pumpo, Lunetta, Nonaizzi, Guerrieri, Di Martino(Di Giovine), De Battista P.(Lo Muzio), Iacovelli, Turco, Balletta(Russo), De Battista B., Ciccorelli.

Allenatore: G.Totaro.



G&T Orta Nova: Iacubino, Cardillo, Lapenna, Pagone(DiTonno), Lacerenza, Ingannamorte, Kwofie, Ricciardi, Mennuti, Bolumetti(Perrotta), Cautillo.

A disposizione: Roggia.

Allenatore: M.Lionetti.


Arbitro: E.Erario Boccafuni di Foggia.


Ritorna alla vittoria il gruppo degli Allievi Regionali e lo fa battendo una delle rivali storiche: il Lucera Calcio. Una partita, questa, dove sono venute fuori le qualità di questo gruppo che, seppur risicato, è riuscito, soffrendo e lottando su ogni pallone, a portare a casa tre punti fondamentali. Mr.Lionetti oggi schiera la sua squadra con un più coperto 4-4-2: riporta Cardillo a terzino destro e sposta Cautillo e Kwofie sugli esterni; ritorna nell'undici titolare Ricciardi per effetto della squalifica di Cassotta.
Inizia il primo tempo e subito il Lucera si rende pericoloso con un buon tiro di Balletta su cui la difesa è pronta. Poi la G&T prende in mano la partita e comincia, come al suo solito, a costruire un'importante mole di gioco. Intorno al 5' bello scambio e palla su Bolumetti che, contrastato, tira debolmente. Poi il grande colpo da maestro di Mennuti: recupera palla dai trenta metri e tira in porta di controbalzo. Il pallone prende una traiettoria insidiosa e si infila nell'angolino alla destra di Pumpo: grande esultanza per gli ortesi che sbloccano il risultato. Alcuni minuti dopo, palla in mezzo ai due centrali ortesi (Lacerenza e Ingannamorte, ndr); Lacerenza salta e rinvia il pallone, ma, secondo il direttore di gara, commette fallo e lo stesso concede il rigore e ammonisce il difensore ortese (che salterà la prossima gara, ndr). La decisione fa andare su tutte le furie la panchina e i giocatori in campo che sono increduli. Sul dischetto si presenta Turco. Sono momenti di suspense in cui la concentrazione è massima e la paura di sbagliare molta. Il rigorista lucerino calcia una bordata sulla sua sinistra, ma Iacubino compie un vero e proprio miracolo: il risultato rimane sull'1-0 per gli ortesi. La G&T pressa il Lucera che sembra un pò in affanno e si rende pericoloso tramite i calci di punizione. Ed è proprio su uno di questi che il n.4 lucerino (De Battista P, ndr) risponde in malo modo alla marcatura stretta di Ingannamorte e gli rifila un pugno vicino all'orecchio destro. Ma, l'arbitro, molto in bambola, non si avvede di niente e non prende provvedimenti disciplinari. Al 30' grande punizione di Mennuti che sfiora il palo alla destra di Pumpo. Qualche minuto dopo, sarà Cautillo ad impensierire la retroguardia lucerina, sempre su punizione. Poi altro episodio in area con l'arbitro che non concede un rigore al Lucera, pareggiando la situazione precedente. Finisce il primo tempo sul risultato di 1-0 per la G&T.
La seconda frazione è ancora più nervosa e animosa della prima. Si apre con la G&T che comincia a manovrare e a rendersi pericolosa e con il Lucera che sulle ripartenze guadagna importanti punizioni non adeguatamente sfruttate. Ogni mischia diventa occasione buona per contrasti decisi e al limite della decenza: la partita, a causa dell'arbitro, che concede anche molte punizioni inesistenti, si incattivisce e diventa una vera e propria guerra. Del secondo tempo non c'è molto da raccontare, perché, in effetti, si è giocato pochissimo. La partita è stata molto spezzettata da una direzione di gara a volte confusa e imprecisa. Da segnalare solo un palo colpito da Perrotta (entrato al posto di Bolumetti al 50' circa, ndr) e parecchie punizioni su cui la retroguardia ortese si è dimostrata solida e compatta, respingendo in più occasioni le pretese offensive lucerine. Per il Lucera, un'unica occasione nitidissima sbagliata da Russo.
La prossima gara ufficiale sarà in casa contro la Salvemini. Un'occasione da sfruttare.

Nessun commento:

Posta un commento