domenica 7 marzo 2010

Allievi Regionali

G.Salvemini Manfredonia - G&T Orta Nova 2-3


G&T Orta Nova: Iacubino, Kwofie, Lapenna, Pagone, Lacerenza, Ingannamorte(Cardillo), Ventriglio, Cassotta, Perrotta(Ricciardi), Zingarelli(Toscanelli), Mennuti(Bolumetti).

A disposizione: Roggia, Laurenzano, DiTonno.

Allenatore: M.Lionetti.


Arbitro: V.Caracozzi di Foggia.


Seconda vittoria consecutiva per gli Allievi di Mr.Lionetti che concludono il campionato e raggiungono l'obiettivo stagionale: la salvezza.
Nonostante la Salvemini Manfredonia sia già retrocessa, ha dimostrato di essere una squadra coriacea e non meritevole del penultimo posto in classifica: testimone di ciò ne è il risultato finale dell'ultimo match del campionato.
Mr.Lionetti cambia qualcosa: Kwofie a terzino destro al posto di Cardillo, che va in panchina; Zingarelli, invece che Bolumetti, va a comporre il centrocampo a tre che rivede Pagone, dopo lo stop di domenica scorsa per un lieve infortunio.
Comincia la partita e subito la Salvemini si rende aggressiva, facendosi vedere più volte dalle parti di Iacubino. Di contro, la G&T sembra timorosa e tesa, preoccupata che un errore possa condizionare l'incontro e quindi tutta la stagione. Ma il gol del vantaggio segna una svolta: Kwofie scende sulla fascia destra, crossa, ma un difensore sipontino respinge; sulla palla si avventa Mennuti che controlla e batte a rete per lo 0-1. Adesso la compagine ortese si presenta in avanti con il piglio giusto e cerca di attaccare e raddoppiare: il gol ha dato la carica ai ragazzi di Mr.Lionetti. In contropiede la squadra ospitante si rende pericolosa e riesce a sfondare soprattutto dal lato sinistro della difesa della G&T, ma Lacerenza fà buona guardia e riesce a coprire le piccole disattenzioni di Lapenna. Vicino al 40' Mennuti potrebbe raddoppiare su di un preciso cross di Ventriglio, ma non colpisce il pallone in acrobazia. La prima frazione di gioco termina dopo due minuti di recupero.
La seconda si apre quasi in fotocopia della prima, ma la Salvemini non trova la via del gol. Così la G&T raddoppia: Cassotta prende palla a centrocampo, avanza, dribbla un difensore e fà partire un tiro irresistibile per il n.1 sipontino. E' lo 0-2. Al 50' entra Ricciardi al posto di Perrotta, che pochi minuti prima si era visto annullare un gol per dubbia posizione di fuorigioco, su assist illuminante di Zingarelli. Al 55' è lo stesso n.10 (oggi titolare per la prima volta, ndr) a colpire la traversa da punizione in posizione molto defilata. Al 60' circa Ingannamorte, già ammonito, lascia spazio a Cardillo; Pagone si va a posizionare al centro della difesa con il capitano Lacerenza. Ma due minuti più tardi succede l'impoderabile: il capitano ortese viene espulso perché reo, secondo il direttore di gara, di avergli rivolto frasi offensive. Così, senza Ingannamorte fuori perché sostituito qualche minuto prima e Lacerenza espulso, Mr.Lionetti si trova a far fronte ad una situazione molto difficile. Anche in campo la squadra ortese ne risente e nel giro di pochi minuti subisce due gol che riequilibrano le sorti dell'incontro. L'allenatore ortese decide di far entrare Toscanelli al posto di Zingarelli e schiera la difesa con i tre centrali, Cassotta, Pagone e Lapenna e gli esterni Cardillo e il neo-entrato, classe '95. Adesso è la Salvemini ad attaccare e a rendersi pericolosa, soprattutto sui calci piazzati e prova a vincere il match. Ma la squadra ortese non demorde e dimostra grande carattere e personalità: il gol del definitivo 2-3 arriverà da un tiro di Kwofie da posizione defilata che trafiggerà l'inerme portiere sipontino. Negli ultimi minuti c'è spazio anche per Bolumetti, che entra al posto di Mennuti. Ultime emozioni dell'incontro sono una punizione per la Salvemini, che termina a lato e un tiro debole del capitano manfredoniano che tocca per terra e prende un rimbalzo strano, ma non sorprende Iacubino.
Alla fine della partita grande esultanza per i ragazzi ortesi e per tutti i presenti che hanno tifato per la G&T. Finalmente tutti gli sforzi dell'allenatore, dei calciatori e della società sono stati premiati con la conquista della salvezza. Un augurio a tutti i giocatori classe 1993, alla loro ultima esperienza alla G&T, di proseguire la carriera calcistica nel miglior modo possibile e di raccogliere nel calcio e non solo grandi soddisfazioni.

Nessun commento:

Posta un commento